TrentoSpettacoli nasce nel gennaio 2010 come compagnia e impresa di produzione e distribuzione di spettacoli teatrali. Ha alle sue spalle e come ‘base’ produttiva e logistica lo Spazio Off di Trento, piccola ‘fucina’ artistica e teatrale attiva dal 2005 al 2024. TrentoSpettacoli produce, coproduce, sostiene e distribuisce spettacoli di propria ideazione o realizzati in collaborazione con altre realtà territoriali e nazionali.
TrentoSpettacoli è attiva a livello nazionale nel mondo del teatro con la produzione e la distribuzione di spettacoli che da un riferimento letterario o drammaturgico di partenza approdano a un esito frutto di una forte rielaborazione scenica e teatrale. Per ogni progetto di spettacolo costruiamo e formiamo un team di lavoro ad hoc, mettendo a contatto esperienze e percorsi artistici e professionali diversi, ma che dal reciproco confronto possano portare a produzioni di qualità e che sappiano confrontarsi con il resto della produzione nazionale.
TrentoSpettacoli è associata ad Ancrit/Agis, Associazione Nazionale delle Compagnie e delle Residenze di Innovazione Teatrale, è socia fondatrice di Agis Triveneto, ed è promotore di C.Re.S.Co., Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea. Per il triennio 2015/2017 TrentoSpettacoli è compagnia riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali secondo l’articolo 14, comma 2 (Imprese di produzione teatrale e compagnie under 35) e per il triennio 2018/2020 – prorogato al 2021 – secondo l’articolo 13 comma 3 (Imprese di produzione di teatro di innovazione nell’ambito della sperimentazione). Per il triennio 2019/2021 e per il triennio 2022/2024 è compagnia riconosciuta e sostenuta dalla Provincia Autonoma di Trento nell’ambito del Fondo Unico Provinciale per lo Spettacolo.
TrentoSpettacoli è diretta da Daniele Filosi e si avvale della collaborazione di registi/e (Claudio Autelli, Andrea Baracco, Stefano Cordella, Giulio Costa, Filippo Renda, Lorenzo Maragoni, Carolina de la Calle Casanova …), drammaturghi/e (Davide Carnevali, Angela Dematté, Maria Tersa Berardelli, Roberto Cavosi, Filippo Renda, Massimo Sgorbani …), attori e attrici (Francesco Villano, Ciro Masella, Carlotta Viscovo, Lorenzo Maragoni, Woody Neri, Alice Redini, Gianluca Stetur, Nicolò Valandro, Daniele Turconi, Cinzia Spanò, Alice Spisa, Laura Serena, Massimo Scola, Alice Conti, Francesco Errico), scenografi/e (Luca Brinchi, Maddalena Oriani, Maria Paola Di Francesco, Stefano Zullo), light designer (Omar Scala, Giuliano Almerighi, Javier Dalle Monache, Alberto Biasutti, Alice Colla, ), sound designer (Gianluca Agostini, Marco Mantovani, Giacomo Vezzani), oltre a tecnici luci e audio, scenotecnici, fotografi, videomaker, grafici e altre figure professionali.