LIBERE STORIEAndrea castelli fototonina_mail

di e con Andrea Castelli

Un pacato ritorno alla parola, attraverso le storie. Semplici o complicate che siano esse raccontano le esperienze che costituiscono il bagaglio personale, il cosiddetto “vissuto”, di una persona. Che si voglia o no contengono sempre un “avviso ai naviganti” i quali, prima o poi – ma sempre prima che sia troppo tardi – dovrebbero trarne indicazioni per il viaggio. La vita a volte ci suggerisce cose importanti, attraverso le persone che ci accompagnano o che incontriamo, ed anche attraverso le storie che viviamo. Però non sempre -e quasi mai subito- si comprende quali perle sono contenute in avvenimenti o persone che abbiamo sfiorato con imperdonabile superficialità. A volte si può rimediare, a volte no. Ecco perché in questo incontro Andrea Castelli cercherà (raccontando in modo divertente come da anni fa in teatro) di seguire una sottile linea che identifichi e scovi eventuali segnali che, magari tardi, gli hanno fatto capire come era tracciata la strada che si trovava davanti. Che l’abbia capito è ancora da vedere, ma intanto lo racconta. E forse nel ritrovarsi insieme a rivivere casi della vita, avventure, gesta e peripezie si può imbattersi in un minimo comun denominatore che ci fa tornare a casa un po’ più sollevati.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Andrea Castelli e TrentoSpettacoli, giovane e dinamica realtà produttiva e distributiva. L’occasione di incontro è avvenuta nel gennaio 2012 per lo spettacolo ‘Processo alla banalità del male’, scritto e diretto da Maura Pettorruso, e con Andrea Castelli nel ruolo da protagonista. Da qui l’idea di collaborare su un progetto originale di Andrea Castelli, per cui TrentoSpettacoli si occuperà della parte organizzativa e distributiva. Una dimostrazione concreta di quanto sia possibile e necessario fare rete e creare collaborazioni concrete anche in ambito culturale.

LE DATE DEL 2015

MEZZOLOMBARDO, Teatro San Pietro, giovedì 8 gennaio
BRENTONICO, Teatro Comunale, sabato 10 gennaio 
TEZZE DI GRIGNO, Teatro,  sabato 31 gennaio
SARNONICO, Teatro Covi, sabato 7 febbraio 
ALDENO, Teatro Comunale, sabato 21 febbraio 
BOLZANO, Teatro Cristallo, venerdì 20 febbraio e domenica 22 febbraio (pomeridiana)
VEZZANO, Teatro Valle dei Laghi, sabato 28 febbraio
CIVEZZANO, Teatro Pirandello, sabato 7 marzo 
FAVER, Molin de Portegnach, sabato 21 marzo
LOCCA DI CONCEI, Auditorium, sabato 11 aprile
TRENTO, Teatro Cumunetti, domenica 19 aprile (pomeridiana e serale)

Andrea Castelli (Trento, 1950)

Attore professionista, autore e doppiatore. Si fa conoscere in regione prima con l’innovativo gruppo de “I Spiazaroi” (1975-2000) e poi per i suoi monologhi in dialetto trentino. Ama variare dal brillante al serio, dal classico al moderno, dal dialetto all’italiano. Recita e collabora con il Teatro Stabile di Bolzano. È stato diretto da Marco Bernardi, Paolo Bonaldi, Liliana Cavani, Gabriele Cipollitti, Luciano Emmer, Sandro Gastinelli, Antonio Caldonazzi, Roberto Marafante, Piero Maccarinelli, Leo Muscato, Neri Parenti, Maura Pettorruso, Carmelo Rifici.

Scarica la scheda tecnica
Scarica la scheda Siae